Il 1° maggio 1902 a Foggia

Le foto hanno un valore documentario straordinario. Lo attesta questa splendida immagine del 1° maggio festeggiato a Foggia nel remoto 1902, da una straripante folla di lavoratori che si erano radunati nel teatro Politeama.

Uno spettacolo veramente impressionante, segno di una tensione politica, di una partecipazione popolare la cui memoria non è stata trasmessa ai posteri come avrebbe meritato.
L’immagine comparve sul numero del 25 giugno 1902 de “Il socialismo”, rivista quindicinale diretta da Enrico Ferri, che qualche anno dopo sarebbe passato alla direzione del quotidiano socialista “L’Avanti”.
L’Archivio della Memoria Ritrovata pubblica in alta risoluzione sia la fotografia che la pagina del giornale da cui è stata tratta. Per leggere tutto, cliccate qui.

2 Commenti

  1. SalvatoreIl Grande

    Dimostrazione che il lavoro al sud era costituito solo ed esclusivamente dalle braccia dei contadini, per cui le rimostraznze del salario e dei diritti erono forti come dimostra la foto con l’affluenza di piazza. Questo era il risultato della monarchia anche se aveva un parlamento che 20 anni dopo fu messo da parte da un signore che eliminava i suoi nemici politici e Giacomo Matteotti fu uno di questi.
    Lavoro – dignità – sicurezza
    oggi non è cambiato granché

    Rispondi
  2. Spalatino Lucio

    ONORE E GLORIA A QUESTI NOSTRI COMPAGNI DI CUI NOI NON SAREMO MAI COSI’ DEGNI PROTAGONISTI

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest

Share This