All’indomani della sua scomparsa, l’Archivio della Memoria Ritrovata rende omaggio alla memoria di Giuseppe Iannone pubblicando il libro di Lino Zicca che ne racconta la vita: Giuseppe Iannone, lotte e ideali di un combattente.
Un volume prezioso che, come ebbe a scrivere nella prefazione Peppino Caldarola, “parla di una vita, quella di Peppino e della sua famiglia, ma parla e racconta lotte e documenti che mostrano le idee che facevano da base per quelle lotte. Un viaggio commovente. Un viaggio che i giovani dovrebbero fare prima di dare giudizi affrettati sugli anni di ieri.
La vita di Iannone è la vita di un uomo probo, di un combattente, di un bracciante che, come Di Vittorio, divenne intellettuale, che non ebbe mai paura di niente né degli agrari, né della polizia né dei propri dirigenti. Ma soprattutto non ebbe paura di confrontarsi con il nuovo.”
Da bracciante nelle campagne di San Nicandro Garganico, Iannone divenne un dirigente sindacale di primissimo piano, guidando la Federbraccianti e la Cgil pugliese. Poi approdò a Palazzo Madama, venendo eletto per due legislature nelle file del Pci.
Franco Mastroluca, che fu l’ispiratore della pubblicazione curata da Zicca, è stato anche il promotore della edizione digitale, con la quale l’Archivio intende avviare l’opera necessaria di salvaguardia e valorizzazione della grande lezione politica ed eredità morale che Iannone ci lascia.
Un doveroso ringraziamento va a tutti quelli che ne hanno consentito la pubblicazione: l’autore, Lino Zicca, l’editore, Andrea Pacilli, Franco Mastroluca, cui si devono, come già detto, l’idea e l’iniziativa.
L’e-book ricalca sostanzialmente la versione cartacea del libro ed è destinato alla pubblica fruizione. Sono state eliminate alcune fotografie, che saranno oggetto di future utilizzazioni editoriali e che pertanto non potevano essere pubblicate in una versione digitale.
È stata, dunque, modificata la numerazione delle immagini e potrebbero essere presenti alcune incoerenze nella numerazione delle pagine. Potete sfogliare o scaricare il libro a questa pagina dell’Archivio. Ricordiamo che a Peppino Iannone è dedicata una sezione dell’Archivio, tra i Protagonisti, cui potete accedere da questo link.
Buona lettura.
0 commenti