Messo a disposizione dalla Fondazione Foa, Puglia, il potere dell’acqua, documentario girato a Cerignola nel 1973 da Wladimir Tcherkoff, durante le lotte contrattuali dei braccianti e gli scioperi per richiamare l’attenzione sulla necessità primaria di portare acqua in una terra che potrebbe essere di straordinaria fecondità. Attorno al problema e alle possibili soluzioni politiche, finanziarie e tecniche, discutono i contadini, le popolazioni locali, i sindacalisti, gli uomini che si battono per sottrarre il Mezzogiorno alla secolare arretratezza.
Nella relativa memoria e nel canale YouTube, presentiamo la versione digitalizzata da Matteo Carella, dalla copia analogica in pellicola 16 mm, probabilmente unica. Negli archivi dell’Amood (Archivio Audiovisivo del Movimento operaio democratico) è presente una versione più breve (22′) intitolata L’acqua negata.
Il documentario vuole sottolineare il fatto che le più assillanti questioni del Mezzogiorno, come quella dell’acqua nelle terre della Puglia, non sono separabili dall’attuazione di un modello di sviluppo che, dando priorità alla questione meridionale, interessi la nazione intera in una prospettiva di progresso a vantaggio di tutti.
L’Archivio si racconta è parte del progetto Memoria Ritrovata, promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, in collaborazione con Cgil, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico Provinciale, sostenuto da Regione Puglia e Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, attraverso il bando Luoghi della Memoria.
0 commenti