Lorenzo Ventrudo è uno dei più significativi protagonisti dell’evento dedicato dal progetto Memoria Coesione Futuro alla storia della Cartiera di Foggia ed allo scrigno di ricordi che essa custodisce.
L’Archivio della Memoria Ritrovata celebra la ricorrenza pubblicando, per gentile concessione dell’Autore, il libro “Lotte operaie nella Cartiera di Foggia (1944-1974)” scritto da Lorenzo Ventrudo nel 1976 e che ancora oggi costituisce una significativa analisi economica e sociale dell’azienda di Stato che ha svolto un ruolo nevralgico nella industrializzazione del capoluogo dauno e nella storia del lavoro e del movimento sindacale.
Il volume analizza un lungo periodo della vita dell’Istituto Poligrafico dello Stato Cartiera di Foggia, aspramente avversata dall’oligopolio cartario privato.
L’Autore racconta i drammatici scontri di classe sostenuti dai lavoratori contro una certa volontà politica che, nel periodo della ricostruzione post-bellica, ha assegnato un ruolo minoritario all’industria di Stato. Una lotta lunga e dura che si concluse nel 1966 con il riconoscimento giuridico del complesso produttivo. Tra quelli trattati, il periodo 44-47 è, senza dubbio, il più interessante, perché vede in primo luogo la classe operaia protagonista della ricostruzione della fabbrica, semidistrutta dai bombardamenti del ’43, e della sua gestione sociale.
Particolare attenzione viene riservata alle Conferenze di Produzione degli inizi degli anni ’50, che fecero maturare nei lavoratori una forte capacità di lotta per difendere la fabbrica dagli attacchi dell’oligopolio cartario privato e internazionale.
Il progetto Memoria Coesione Futuro è promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia con il sostegno finanziario dell’assessorato al welfare della Regione Puglia attraverso il bando PugliaCapitaleSociale 3.0.
Potete scaricare o sfogliare il volume qui sotto.
0 commenti