Che la proiezione di un documentario possa suscitare applausi a scena aperta accade davvero di rado. È successo, invece, a San Ferdinando di Puglia, durante la proiezione di “Foggia 1969, storia di un anno favoloso”, quando sullo schermo è apparso il titolo, “Vittoria a Foggia” con cui l’Unità dava notizia, il 19 luglio del 1969, della positiva conclusione del duro braccio di ferro che aveva opposto i braccianti della Cgil al padronato agrario, per il rinnovo del contratto.
Gli studenti dell’I.I.S.S. “Dell’Aquila Staffa” si sono entusiasmati, hanno seguito la proiezione con attenzione ed emozione, ponendo anche diverse domande all’on. Arcangelo Sannicandro, protagonista degli eventi del 1969 e dello stesso documentario.
Firmato da Geppe Inserra e Matteo Carella, “Foggia, 1969, storia di un anno favoloso” racconta le lotte delle popolazioni del Subappennino Dauno per il metano, dei braccianti per l’acqua e per il contratto e degli studenti per cambiare la scuola, che caratterizzarono quell’anno indimenticabile.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del Progetto “Memoria Ritrovata”, promosso da Auser Territoriale Foggia e Spi Cgil, con il contributo della Regione Puglia e del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, che lo hanno finanziato con il bando “Luoghi della memoria”, e in collaborazione con Cgil Foggia, Fondazione Foa, Anpi e Ufficio Scolastico Provinciale.
All’incontro, coordinato dal presidente della Fondazione Foa, Andrea Patruno, hanno partecipato, oltre all’on. Arcangelo Sannicandro, il segretario generale Spi Cgil Bat, Felice Pelagio, il presidente di Auser Territoriale Foggia, Geppe Inserra. I lavori sono stati introdotti dalla prof.ssa Armonia De Vangelio.
Di seguito la galleria fotografica dell’evento.
0 commenti