Il progetto “Memoria Coesione Futuro” conclude il suo intenso percorso con un omaggio a Donatella Turtura e ai braccianti di Capitanata che, tra il 1969 e il 1979, furono protagonisti di una intensa lotta che portò ad una radicale trasformazione delle relazioni aziendali tra il padronato agrario e i lavoratori dei campi.
Prima donna ad entrare nella Segreteria della Cgil, Donatella Turtura era all’epoca Segretaria Generale della Federbraccianti.
Intervistati da Geppe Inserra, la ricordano nel filmato che potete vedere qui sotto Michele Casalucci, già Segretario Generale della Cgil e della Federbraccianti di Foggia, ed Angelo Colangione, già Segretario generale aggiunto della Cgil e della Federbraccianti di Foggia. Interviene Salvatore Bruno, Segretario della Lega Spi Cgil di Foggia.
L’omaggio a Turtura e ai braccianti di Capitanata è completato dalla pubblicazione di due eccezionali e rari documenti:
- il capitolo scritto dalla grande sindacalista nel volume “Programmazione del territorio in agricoltura” con cui la Federbraccianti lanciò il suo progetto di sviluppo del Tavoliere di Puglia;
- gli atti del convegno svoltosi a maggio del 1979 presso la Fiera di Foggia, in cui il progetto venne presentato e messo a confronto con quello proposto dalla parte datoriale e realizzato dalla Tecnagro, società del gruppo Fiat.
Per scaricarli, fare clic sui relativi collegamenti.
0 commenti