I «laboratori di memoria» costituiscono l’elemento fondante e caratterizzante del progetto «Memoria coesione futuro» promosso da Auser Territoriale e Spi Cgil Foggia, con il sostegno dell’assessorato al welfare della Regione Puglia, a valere sul bando PugliaCapitaleSociale 3.0.
Dopo le positive esperienze di Foggia, Cerignola, San Marco in Lamis e Castelluccio dei Sauri, lunedì 5 agosto prossimo (inizio ore 21.00, presso il Teatro Comunale Zuppetta) verranno presentate al pubblico le attività ed i risultati del «laboratorio di memoria» di Castelnuovo della Daunia. Le volontarie ed i volontari del locale Circolo Auser «Aquilone» hanno scansionato e digitalizzato diversi numeri de «Il mio paese», giornale ciclostilato che veniva pubblicato nella località dei Monti Dauni agli inizi degli anni Settanta.
Questi numeri verranno idealmente sfogliati nell’evento del 5 agosto, stimolando i ricordi di quanti parteciperanno. «Io mi ricordo… il mio paese» è il tema dell’incontro, cui prenderanno parte il presidente dell’Auser di Castelnuovo, Donato D’Addosio, il presidente provinciale Auser, Geppe Inserra, il segretario generale Spi Cgil, Carlo D’Andrea e il dott. Michele Arnese, cultore di storia locale e redattore del giornale.
Al centro del progetto «Memoria coesione futuro» c’è l’idea che ricordare il passato produce negli anziani benessere, e diventa strumento di coesione sociale e di consolidamento dell’identità territoriale. Come si legge nella locandina messa a punto dal Circolo Auser di Castelnuovo, l’evento intende essere «un tuffo nel passato per non dimenticare la storia del nostro paese, una storia fatta non solo di eventi storici, ma di antiche usanze, di amici passati, di paesani, di feste e luci, di antichi sapori e odori, del tempo che scorreva lento al ticchettio dell’orologio, un tempo passato dove l’attesa della festa era la festa stessa, ma un tempo dove antiche rivalità si contrapponevano alle emozioni, alle agitazioni del tempo che scorreva per diventare il tempo che è oggi.»
Nei «laboratori di memoria», a partire dalla visione di filmati o fotografie d’epoca o dalla riflessione su documenti del passato, si cerca di stimolare i ricordi dei partecipanti, che vengono poi raccolti e rimessi in circolo attraverso la rete e i suoi strumenti digitali. I numeri de «Il mio paese» recuperati dal Circolo Auser di Castelnuovo della Daunia sono disponibili in rete, nell’Archivio della Memoria Ritrovata in cui confluiscono i diversi “reperti di memoria” raccolti, digitalizzati e catalogati dai diversi laboratori.
Potete sfogliarli utilizzando i link qui sotto:
0 commenti